CONDI–VISIONE

È il secondo workshop di fotografia della sezione FORO lab svoltosi in galleria.

condivisione s. f. [da condiviso, p. pass. del v. condividere]. – 1. Il fatto di dividere, spartire insieme con altri: c. di un appartamento, di un percorso; più spesso fig.: la c. di una preghiera, di una passione, di una visione del futuro. 2. In informatica, accesso e utilizzo contemporaneo a risorse comuni da parte di programmi o utenti diversi: mettere in c. la stampante; per estens., in internet, trasmissione e uso in comune di immagini, testi, video, ecc.

Nella contemporaneità la fotografia è una pratica di massa, scarichiamo e carichiamo immagini, favorendone così un uso ludico-estetico da condividere con amici, familiari e/o ad un gruppo di persone.

In un periodo storico come quello vissuto e che ancora si sta vivendo, la fotografia è stata ed è ancora il mezzo di comunicazione, una vera e propria condivisione.

Attraverso questo progetto si vuole evidenziare il concetto di “condivisione” ancora più diretta, la fotografia torna ad essere uno scambio fisico dell’immaginario.

L’idea del workshop è quella di invitare i partecipanti a portare delle vecchie fotografie, che provengano da un fondo familiare o semplicemente fotografie che hanno scattato.

Durante il workshop, che verrà svolto in presenza in galleria, le fotografie verranno scambiate mediante sorteggio tra i partecipanti.

Il fine è quello di creare delle diversi immagini mediante l’uso del collage.